giovedì 2 maggio 2024

La ricerca del pianeta dominante


(da un mio post nel gruppo Telegram La Via degli Astri)

I manuali e gli autori di astrologia su cui mi sono formato (Serena Foglia, Massimo Frisari, André Barbault, Ciro Discepolo...) alla voce "dominante planetaria" danno queste indicazioni di massima:

1) Sono dominanti i pianeti agli angoli: nell'ordine di importanza, si guarda prima l'AS, poi il MC, poi DS e FC. Se il pianeta angolare si trova agli ultimi gradi della casa numericamente precedente (cioè in zona Gauquelin) è ancora più forte (cioè quando si trova poco sopra l'orizzonte Est, subito a destra del MC, poco sotto l'orizzonte Ovest, subito a sinistra del FC).

2) Se non ci sono pianeti angolari, allora sono dominanti quei pianeti che fanno un aspetto angolare maggiore con uno dei 4 angoli, considerati sempre nello stesso ordine di importanza (tenendo presente che se un qualcosa fa aspetto angolare con l'AS lo fa per forza anche col DS, e lo stesso vale per l'asse MC/FC). Per aspetto angolare maggiore intendo: congiunzione, opposizione, quadratura, trigono, sestile e come ultima ratio, in mancanza di altri aspetti angolari, possiamo accettare anche il semisestile, il quinconce e la semiquadratura.

3) Se in una carta astrale non ci sono né pianeti angolari né pianeti in aspetto angolare con i quattro angoli della carta astrale, allora sono dominanti i pianeti che fanno un aspetto angolare maggiore con Sole o Luna.

4) Se non ci sono pianeti che soddisfano i requisiti fin qui elencati, si possono considerare dominanti i pianeti in domicilio; se non ce ne sono in domicilio, allora quelli in esaltazione. Non ce ne sono nemmeno in esaltazione? Allora quei pianeti che per altri motivi si possano considerare "forti": per esempio, quelli coinvolti in un maggior numero di aspetti angolari; o al contrario, gli eventuali pianeti "orfani" o isolati. Qui ovviamente conta l'occhio e l'esperienza dell'astrologo.

5) Solitamente c'è un solo pianeta dominante, a volte due: e sono già individuabili con i primi 3 criteri. Non conviene (almeno in una prima lettura della carta astrale) andare a cercare troppi dominanti, codominanti o sottodominanti.

Ora siete in grado anche voi di trovare facilmente la dominante planetaria di un qualsiasi cielo astrologico. Cominciate dal vostro tema natale e fatemi sapere nei commenti. Buona ricerca!


P.S. Immagini soggette a copyright

Nessun commento:

Posta un commento