Quinta puntata (trasmessa la prima volta il 2 luglio 1987) della fiction ungherese andata in onda in 331 puntate dal 1987 al 1999. Rispetto ad altri video in circolazione in Rete, in questo l'audio è completo: comprende il coro che canta Fölszállott a páva (S'è alzato in volo il pavone) a partire dal minuto 07:30. Pregevole anche la canzone popolare Hej, igazítsad jól a lábod a partire dal minuto 17:00. Il video qui sopra è privo dei sottotitoli, per chi conosce l'ungherese. Questo qui sotto invece è sottotitolato in italiano. Buona visione.
00:00 Sigla con la consueta panoramica sul quartiere che cambia
00:36 Il dottor Mágen soccorre una ragazza che ha tentato il suicidio (la ritroveremo in diverse puntate successive)
05:25 Dialogo fra Feri e il capo officina in tipografia
07:25 Il coro di Taki canta Fölszállott a páva
09:30 Laci e Alma accompagnano a casa la signora Lenke, poi vanno in un locale a parlare del loro rapporto in crisi
10:10 Lenke visita il signor Bőhm, che racconta di essere stato seminarista in gioventù: ecco perché ama tanto fare citazioni dotte in latino
15:22 Cena di fine stagione per il coro, che intona Hej, igazítsad jól a lábod
17:53 Compleanno di Julcsi, che si prepara a due settimane di campeggio con i "Pionieri" (una specie di corpo di "Balilla" nei regimi socialisti dell'Europa dell'Est)
18:25 Jutka stila le dimissioni e Bőhm chiede a Feri di riparare la luce nelle scale (Feri accetta, ma un po' malvolentieri)
22:45 I Takács ai grandi magazzini per comprare il letto; lì incrociano Laci. Vedono poi Alma che bacia il suo capo Deziré, che l'ha accompagnata lì a comprare una lampada
25:15 Discussione in casa Takács per quanto accaduto prima ai grandi magazzini
27:30 Per la prima volta c'è un dialogo durante la carrellata finale di personaggi e interpreti: cosa che diventerà presto una consuetudine, "costringendo" lo spettatore a vedere ogni puntata fino in fondo.
(La suddivisione in capitoli è approssimativa, perché spesso le scene si intrecciano)
Nessun commento:
Posta un commento