Storica fiction che rappresenta fedelmente l'Ungheria nella fase di transizione politica ed economica fra regime socialista e democrazia parlamentare (rendszerváltás). A "Szomszédok" volt a rendszerváltás leghitelesebb krónikája (Szűcs Gyula / PORT.hu). La serie TV "Vicini di casa" andò in onda per 331 episodi dal 1987 al 1999, con un cast d'eccezione e numerose repliche negli anni successivi. La prima puntata (andata in onda per la prima volta il 7 maggio 1987) mostra le prime tre famiglie che traslocano nel nuovo quartiere residenziale Gazdagrét a Budapest. Il video qui sopra è privo dei sottotitoli, per chi conosce l'ungherese. Questo qui sotto invece è sottotitolato in italiano. Buona visione.
00:37 I giovani sposi Jutka e Ferenc (Feri) Vágási visitano il loro nuovo appartamento accolti dal portiere Bőhm che fraintende la situazione. Altri inquilini stanno traslocando nello stabile.
03:50 Famiglia Szöllősy, genitori di Jutka. Il papà ha chiuso i rapporti con la figlia e la moglie ne soffre. Intanto in TV annunciano l'inizio della serie "Szomszédok".
06:52 Jutka e Feri lasciano la stanza che avevano in affitto da Janka, zia paterna di Jutka: personalità complessa, invidiosa e affarista.
10:17 Lenke e István Takács (Taki) lasciano la loro casa di campagna che verrà demolita per costruire il raccordo anulare di Budapest (M0). In cambio hanno ricevuto dallo stato l'appartamento nello stesso edificio in cui viene ambientata la serie.
11:33 Alma (nipote dei Takács, in quanto figlia della loro figlia Nóra, emigrata nella Germania Est) e il suo ragazzo László (Laci) aiutano nel trasloco: Laci procura il camion e Alma prova con un trucco a convincere la nonna a portare con sé il cane.
15:04 Trasloco dei Takács e arrivo nel nuovo quartiere.
17:20 Congresso medico a cui partecipa il dott. Ádám Mágenheim, medico di ambulanza.
18:03 Portano i mobili a casa Mágenheim e conosciamo la moglie Júlia (Juli o Julika)
19:32 Juli al lavoro: fa l'estetista in un salone che presto diventerà cooperativa
20:06 Ádám (chiamato in famiglia "il bianco", il "grande capo bianco" o il "dottore bianco" perché veste sempre in camice bianco) soccorre un signore che ha un malore per strada
22:45 Juli prepara la prima cena nella nuova casa ma la figlia Júlia (Julcsi) rimpiange i vecchi amici. Una parente del signore soccorso (si scoprirà più avanti di chi si tratta) si presenta a casa loro per offrire al medico una "bustarella" per gratitudine, ma Ádám la rifiuta. In quegli anni (ancora adesso, mi dicono) offrire denaro o regali ai medici prima o dopo il loro operato era un gesto tacitamente obbligato che sopperiva alle basse paghe a cui lavoravano. La cena in casa del grande dottore bianco si conclude comunque in allegria.
26:26 Sigla finale e cast
Nessun commento:
Posta un commento