domenica 21 agosto 2011

Due domande e due risposte sulle Rivoluzioni Solari

* La RS comincia a farsi sentire qualche giorno prima?
E' un argomento molto discusso fra gli astrologi. Ciro Discepolo lo esclude categoricamente e io sono sostanzialmente d'accordo con lui, per un ben preciso motivo. Se accettiamo che la RS vada domificata per il luogo dove uno si trova fisicamente in quel momento, immaginiamo una situazione di questo tipo: quest'anno decido di passare la mia prossima RS in un posto molto esotico. Mi informo e mi  preparo psicologicamente e concretamente al viaggio: prenoto l'hotel, faccio il visto, compro il biglietto aereo eccetera. Mancano pochissimi giorni al viaggio, ormai poche ore. Orbene, se fosse vero che la RS si fa sentire qualche giorno prima, a questo punto già si dovrebbe sentire la RS che ho scelto io, quella domificata per il luogo esotico. Ormai è tutto pronto, chi mi impedisce di partire e di arrivare a destinazione? Poi però all'ultimissimo momento succede un imprevisto e devo disdire tutto per restare a casa. Se è vero che la RS si fa sentire qualche giorno prima, quale delle due RS si farà sentire? Quella che avevo scelto e programmato, o la RS che mi tocca all'ultimo momento?
La situazione sopra descritta si può anche rovesciare. Mettiamo che decida di stare a casa ma che all'ultimissimo momento prima del compleanno, un amico mi offra un passaggio oppure che io vinca un bel viaggio. Quale delle due RS si farebbe sentire in questo caso: quella di base (che avrei restando a casa) o quella che mi beccherei andando in giro per il mondo?
Immagino la vostra obiezione: tutto è previsto e tutto è scritto nel gran libro astrologico di ciascuno di noi: perfino gli imprevisti dell'ultimissimo minuto. Forse sì, forse no. Questa è una speculazione filosofica, dipende dalla visione del mondo di ciascuno di noi, e quindi non ci sarà mai nulla che potrà farci cambiare idea.
Io direi soltanto che, per farla breve, se accettiamo l'idea di calcolare il cielo di RS per la località dove uno si trova fisicamente in quel momento, questa cosa esclude per logica la possibilità che la RS si faccia sentire prima. Altrimenti si creerebbe lo stesso paradosso della tiotimolina risublimata che racconto nel mio libro La rivoluzione solare rilocata.
Secondo me, quello che in realtà potremmo percepire nei giorni immediatamente precedenti alla RS sono il transito di congiunzione del Sole sul Sole radix (che come sappiamo, inizia già alcuni giorni prima e perdura fino ad alcuni giorni dopo il momento magico dell'esatto ritorno solare) ma anche taluni altri transiti che vanno nella stessa direzione della futura RS. Infatti l'astrologia dà spesso indicazioni sovrabbondanti: transiti, RS e Rivoluzioni Lunari sembrano spesso puntare nella stessa direzione, specialmente in certi periodi importanti della vita (e i 20 giorni a cavallo del compleanno - 10 prima e 10 dopo - sono tra quelli più importanti).
E' stato notato che spesso, nella ricerca di una meta per una buona rilocazione della RS, gira e volta, cambia e ricambia, ritornano in ballo sempre gli stessi elementi.
Questo da un lato è dovuto al fatto che nella scelta di una buona rilocazione si devono sempre escludere certe combinazioni potenzialmente pericolose (il che riduce notevolmente il numero di combinazioni possibili: un po' come voler giocare a poker dopo aver eliminato dal mazzo tutta una serie di carte considerate sgradevoli o potenzialmente pericolose); ma dall'altro lato può anche far pensare che il nostro libero arbitrio sia in realtà molto più limitato di quanto riteniamo, e che nemmeno l'Astrologia Attiva ci permetta poi quella grande libertà di scelta che spesso ci illudiamo di avere.
Un'ultima considerazione da fare sul quando le indicazioni di una certa RS si possano davvero concretizzare, riguarda il fatto che spesso i progetti e le situazioni più importanti maturano nel tempo. Così magari, durante una certa RS progettiamo di comprare casa e ci attiviamo contattando agenzie immobiliari e visitando appartamenti; ma questa attività potrebbe anche non essere l'avvenimento principale dell'anno: in tal caso, nel cielo di quella specifica RS potremmo anche non trovare segnali forti di questioni immobiliari. Poi, durante la RS seguente, si decide l'acquisto e si chiede un mutuo; e magari si prende possesso della nuova casa durante la RS ancora successiva. In questo caso potremmo avere anche fino a tre anni consecutivi di questioni immobiliari, ma non tutti e tre i cieli di RS potrebbero mostrare evidenti segni di ciò.

* La sovrapposizione di un pianeta di RS su un pianeta di nascita è rilevante?
Lo è perché è pur sempre un transito significativo. Se nel cielo della RS vediamo Saturno di RS sulla Luna natale, vuol dire che la RS avviene durante un transito di Saturno in congiunzione alla Luna radix.
Alexandre Volguine, autore di un importante trattato sulle RS, sovrapponeva il grafico di RS al tema natale e li studiava entrambi a fondo, come se fosse una sinastria, un oroscopo di coppia. Così facendo elaborava centinaia di indicazioni, spesso anche contraddittorie. Io ho ritenuto di dover semplificare la comparazione fra RS e tema natale, limitandola a un punto solo: in quale casa natale cade l'Ascendente di RS. Per tutto il resto, il cielo di RS si interpreta come un grafico a sé stante; e anche in questo caso non si legge in dettaglio come un tema natale, ma si guardano solo alcuni punti importanti; tutto il resto si può tralasciare, o demandare a una successiva analisi di approfondimento. Solo così la RS diventa chiara, a volte perfino lampante.
Ovviamente questo metodo ha precisi limiti e anche qualche difetto, ma è quello che finora mi ha dato maggiori soddisfazioni e riscontri concreti.

Per maggiori dettagli vi consiglio la lettura del mio libro La Rivoluzione Solare rilocata, disponibile anche in formato e-book e anche in lingua spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento