domenica 22 febbraio 2026

C'è chi chiede e chi risponde /1

 

Ricordate la mia serie di post in spagnolo «La preguntona y el contestón»? La preguntona (una che fa tante domande, a volte indiscrete) in quel caso era una astrologa argentina, e il contestón (uno che risponde, a volte a malo modo, specie quando dovrebbe tacere) ero io. Nelle mie intenzioni però, entrambi i termini erano usati in modo ironico e senza particolari accezioni negative.

La situazione a volte si ripete: mi mandano mail o mi scrivono in chat o sui social e può capitare di intavolare uno scambio di opinioni e di informazioni che possono essere di pubblica utilità, perché possono far capire meglio certi meccanismi dell'astrologia, o qual è il mio personale approccio a determinate tecniche o correnti astrologiche. Qui di seguito e nei prossimi giorni posterò dunque l'estratto di un recente scambio di domande e risposte sulle rivoluzioni solari e lunari, «mirate» o no, ovviamente dopo averlo ripulito da dettagli troppo personali. Buona lettura!

H: Grazie per aver accettato la mia richiesta di amicizia. Ho apprezzato molto i suoi lavori sui cicli planetari. Oltre a Barbault, seguo anche Yves Lenoble che li applica alle previsioni genetliache. Essendo un [...] titolare della congiunzione [...], le sue previsioni sono state precisissime! Ancora complimenti per i suoi libri!

L: Grazie, però diamoci del tu...

H: Volentieri!

L: Non conoscevo Yves Lenoble, sto guardando alcune sue interviste. Grazie per la segnalazione!

H: Sì, lui ha applicato la teoria ciclica all'astrologia genetliaca. Funziona dal punto di vista professionale e mi ha fatto capire delle cose che con transiti e rivoluzioni solari non riuscivo a spiegare. Ha un suo blog, mi pare che gli si può richiedere il suo libro sui cicli. [...]

L: Anni fa Dante Valente mi aveva mandato un suo file Excel (suo di Dante, non suo di Yves) nel quale inserendo i dati di nascita si poteva ottenere un indice ciclico personale per quel soggetto, ma non ho mai pensato di approfondire la cosa. Certamente abbiamo anche noi i nostri cicli planetari individuali: Giove circa 12 anni, Saturno 28-29 anni ecc.

H: Interessante! Con Lenoble abbiamo rivisto a ritroso la mia vita, e, in modo inoppugnabile, abbiamo dedotto che rispondo al ciclo Nettuno-Saturno. E, infatti, ieri proprio ho ultimato le ultime pratiche per [...]. Questo per dire che, per quanto stimi l'astrologia attiva, senza la teoria dei cicli la pianificazione è difficile. Il che può portare al famoso 'problema delle aspettative'.

L: Giustamente. Mi sembra anche ovvio che l'individuo possa essere più o meno in risonanza con gli eventi collettivi, e che questa cosa si dovrebbe poter vedere nel suo tema natale. Nel mio piccolo anch'io mi aspetto un certo sommovimento nella mia vita personale, perché la congiunzione Saturno-Nettuno si forma su un grado critico della mia carta natale.

H: Eh sì, chiaramente il momento storico lo conferma! Se sei titolare della congiunzione sarà tanto più forte l'effetto. Gli eventi fondamentali della mia vita, ad esempio, avvengono ogni 8-9 anni (36:4). Tenendo conto di questo ritmo, se si pratica astrologia attiva si può fare un’interessante pianificazione.

L: Non so cosa intendi per "titolare della congiunzione".

H: Hai aspetti Nettuno-Saturno nel tema? [Se] sei nato sotto questo ciclo [...] gli eventi della tua vita si allineano su questo ritmo. È ciò che dice Lenoble. Poi, ovviamente, se ti passano all’Ascendente, sulla Luna etc... quello è un transito, e come mi puoi insegnare, si farà sentire!

L: Ah, no: non ho questa congiunzione di nascita. Intendevo dire che l'attuale congiunzione Saturno-Nettuno mi si forma su un punto particolarmente sensibile del mio tema natale. Anche a livello di transiti personali, dunque, mi aspetto qualcosa di particolare. Per quel che riguarda tempistica e pianificazione, i ritmi, dicevo, sono molteplici. Se Saturno fa un giro completo del tema natale in 28 anni circa, 7-14-21-28 (lo chiamo «il ciclo di Saturnotto» 😅) sono gli anni in qui fa quadratura, opposizione, congiunzione a sé stesso e/o ad altre componenti del tema natale. Se Giove fa il giro in 12 anni (circa, ovvio), allora ogni 3-6-9 anni fa opposizione e quadratura e così via.

H: Sui ritmo ti porto un esempio personale: mi aspettavo il conseguimento di un traguardo con l’arrivo di [...] in Decima. Nulla. Ho dovuto aspettare il ciclo Saturno-Nettuno, perché il percorso era iniziato quando i due, 8 anni prima, erano al quadrato.

L: Ho capito. Beh sì, c'è della logica in questo ragionamento. Se non che, non credo che tutti gli individui nati con la congiunzione Saturno-Nettuno (che, ricordo, avviene ogni 36 anni) risuonino allo stesso modo alle successive congiunzioni di questi due pianeti: secondo me, la tematica di come l'individuo si pone all'interno del momento storico o generazionale in cui nasce è più complessa.

H: Epstein ha la congiunzione dominante…

L: È sicuramente qualcosa che vale la pena indagare.

(segue)