domenica 4 settembre 2011

730 giorni


Il tabulato dei 730 giorni è un file prodotto dal pacchetto "tecnico" dei software ASTRAL di Ciro Discepolo. Si chiama così perché può fornire l'analisi dettagliata dei transiti, combinata con le RS, per un periodo fino a due anni. In realtà conviene studiare un anno alla volta, in quanto la località dove uno si trova al momento della RS può cambiare di molto il risultato finale di quest'analisi. Questo tabulato è ricchissimo di informazioni dettagliate che ovviamente non hanno tutte lo stesso peso, perciò può anche creare confusione in chi lo legge; per questo motivo non lo consegno sempre a chi mi richiede un consulto.

Quando lo consegno, consiglio di leggerlo partendo dal fondo, cioè dalla lista degli eventuali accumuli di transiti positivi o negativi. Questi sono tra i periodi più importanti dell'anno; quando ci sono accumuli di transiti negativi è opportuno tirare i remi in barca, rimandare le cose importanti, oppure attivarsi per esorcizzare o scaricare i simboli coinvolti, in senso junghiano (Astrologia Attiva). Gli accumuli di transiti positivi indicano invece periodi nei quali vale la pena concentrare le cose da fare, i progetti importanti, le azioni che vogliamo fare per superare ostacoli, ottenere risultati, liberarci da intralci.


Subito dopo la lettura degli accumuli, consiglio di risalire a ritroso nel testo per vedere se, qualche riga più sopra (subito sotto la descrizione essenziale della RS), il tabulato dei 730 giorni evidenzia eventuali sinergie fra la RS e determinati transiti. Non tutti gli anni avvengono queste sinergie e se ci sono, possono essere armoniche o dissonanti. Se le sinergie sono positive, l'anno si prospetta buono e possiamo ottenere grandi cose anche se i transiti durano meno di 12 mesi; se sono dissonanti, un po' tutti i 12 mesi di validità della RS possono presentare potenziali "criticità" anche se i transiti durano di meno.


Non sempre nel file 730 giorni la RS con le eventuali sinergie viene calcolata in base alla località reale, per motivi che adesso sarebbe un po' lungo spiegare. Si tratta dunque di un'informazione approssimativa che può cambiare notevolmente in base alla effettiva località nella quale (per qualsiasi motivo: anche per puro caso o per necessità o imprevisti, dunque anche non per espressa volontà del soggetto) ci si trova a festeggiare il proprio compleanno. Perciò su questo specifico punto occorre sempre fare riferimento al mio resoconto della RS + transiti che normalmente consegno in un unico file di formato PDF.

Dopo aver valutato gli accumuli di transiti e le sinergie fra transiti e RS consiglio di andare a vedere più in dettaglio (sempre risalendo a ritroso nel testo) che cosa comportano questi eventuali transiti che fanno sinergia con la RS e in quali date si sviluppano. Poi, sempre in ordine inverso di importanza, possiamo andare a vedere i passaggi dei pianeti nelle case e infine tutto il resto.


Un'avvertenza importante: per transiti che superano il periodo a cui si riferisce il 730 giorni, le date di inizio e/o di fine del transito possono risultare falsate. Mettiamo che il file si riferisca al periodo luglio 2010 – giugno 2011 e che un certo transito inizi prima del luglio 2010: nel file 730 giorni la data di inizio sarà indicata come "1/7/2010" anche se comincia prima; e se finisce dopo il giugno del 2011 la data di fine sarà indicata come "29/6/2011" anche se il transito finisce dopo.