venerdì 23 marzo 2012

Patti chiari

Mi capita abbastanza spesso che, dopo avere studiato un cielo di Rivoluzione Solare e la sua possibile rilocazione (cioè quella che nella scuola discepoliana viene denominata Rivoluzione Solare Mirata o RSM) in base a uno dei tre diversi tipi di analisi che ho illustrato nel mio post precedente, mi vengano richieste informazioni aggiuntive.

Questo è giusto e corretto, se si tratta di avere maggiori informazioni sull'analisi appena svolta o di chiarire taluni dubbi relativi al mio responso; ma ci sono dei casi in cui le richieste sono di ben altro tipo. Ecco alcuni esempi.

Un giorno mi fu richiesto il primo tipo di analisi: cioè studiare una RS di base (RSB) per una località nel Nord Italia e valutare la possibilità di migliorarla con brevi spostamenti. Fatti i miei calcoli e studiate le varie possibilità, indicai Lisbona. Dopo pochi giorni il consultante mi chiese: "Ho trovato un tour guidato del Portogallo: va bene se il giorno della RS, invece che a Lisbona mi trovassi a Coimbra o a Cascais?"

Un'altra volta mi fu chiesto di determinare la migliore RS in assoluto, senza limitazioni di volo o di chilometraggio. Fatti i miei calcoli e studiate le varie possibilità, indicai Parigi. Dopo pochi giorni, il consultante mi chiese: "Avrei la possibilità di andare a visitare una mostra a Marsiglia: va bene lo stesso?"

Un'altra volta ancora mi fu chiesto di valutare un paio di buone rilocazioni per proteggere determinati settori dell'oroscopo. Fatti i miei calcoli e studiate le varie possibilità, indicai Boston. Dopo pochi il giorni il consultante mi chiese: "Avrei l'occasione di andare a trovare un parente a San Francisco. Va bene se invece di Boston, vado a San Francisco?"

In tutti questi casi, sappiate fin d'ora che non rispondo nel merito e non indico mai altre località, oltre a quelle già suggerite.

Lo studio che precede e porta all'identificazione di una buona rilocazione del cielo di RS è molto specifico e complesso; è pur vero che utilizzo ottimi software sviluppati appositamente a questo scopo da Ciro Discepolo, ma un conto è cercare la RSM migliore in assoluto (tipicamente, una RS con determinati valori di Decima, sempre che non ci siano controindicazioni), un conto è cercare di proteggere o favorire alcuni determinati settori, e un altro conto ancora è considerare una RS "di fuga" allo scopo di migliorare la situazione celeste "di base".

In tutti e tre questi casi, una volta giunto al mio responso, indico la località più idonea (ma spesso ne indico più di una) evidenziandone vantaggi e vantaggi astrologici. A quel punto, considerato che non sono un astrologo di professione, devo per forza di cose occuparmi di altro; questo "altro" può anche essere il mio lavoro, una traduzione, un altro caso astrologico, un hobby...

Dunque, rispondere a una domanda all'apparenza banale come quelle che vi ho elencato ("Ma invece di andare a Boston, non va bene anche se resto a Miami?") comporta (almeno per me) il "dover riaprire una pratica" che ritenevo ormai chiusa: riprendere in mano il caso, reinserire i dati in computer, rifare i calcoli... Per farla breve: è una cosa extra, che non è compresa nei servizi astrologici che offro.

Pensateci dunque bene, quando mi contattate per studiare la vostra RS, prima di chiedermi un certo tipo di ricerca o un'altra, perché poi - a malincuore, devo dire - non sono in grado di proporvi ulteriori alternative o di studiare tutte le possibili località che vi potranno venire in mente a posteriori, al di fuori di quella (o quelle) che vi indico io.

Patti chiari, spero, amicizia lunga.

Nessun commento:

Posta un commento