mercoledì 3 settembre 2014

Le tre buste

Un'importante impresa assume un nuovo direttore commerciale. Al momento del passaggio di consegne, il direttore uscente ha un colloquio a porte chiuse con il nuovo, giovane direttore.

Quest'ultimo gli esprime le sue perplessità e gli chiede consigli: "Sarò all'altezza dei compiti che mi aspettano? Saprò affrontare gli inevitabili problemi?"

Il direttore uscente lo tranquillizza: "Ma certo! Vedrai, è facilissimo! Guarda, ti lascio in consegna tre buste numerate, le trovi qui in questo cassetto. Quando riterrai di essere nei guai, apri la busta numero 1. Se riterrai che la situazione sia davvero grave, apri la busta numero 2. Se la situazione diventa catastrofica, apri la busta numero 3."

Passano i mesi e il nuovo direttore si trova ad affrontare i primi problemi seri. A un certo punto, ritiene di essere nei guai e si decide ad aprire la busta numero 1. Dentro trova un biglietto che dice: "Dà la colpa al tuo predecessore".

Il neodirettore segue il consiglio e così, dando sempre la colpa al suo predecessore, riesce ad affrontare tutta una serie di problemi ancora per qualche mese. Poi però arriva il momento in cui ritiene di trovarsi in grave difficoltà e apre la busta numero 2. Dentro c'è scritto: "Dà la colpa alla crisi".

Così, dando la colpa alla crisi, il direttore riesce a far fronte alla situazione ancora per qualche mese. A un certo punto però non riesce più a tenere testa alle crescenti difficoltà e apre la busta numero 3.

Dentro trova scritto: "Prepara tre buste".

(barzelletta ungherese)

Nessun commento:

Posta un commento