giovedì 24 luglio 2014

Nascere "cuspide"


Salve Luciano,
mi chiamo Emanuela e scrivo da Piacenza; recentemente ho trovato in Internet questa risposta che mi par di capire abbia dato Lei: 
dom: Sono nato a cavallo tra un segno e l’altro, come faccio a sapere di che segno sono? 
Risp: Dipende dall’anno. Ma dipende soprattutto dall’ora di nascita. L’anno civile che noi utilizziamo non coincide affatto con l’anno astronomico, pertanto ogni anno il Sole entra in un certo segno in un momento diverso. Cosa che può accadere il giorno prima o il giorno dopo rispetto all’anno precedente, ma potrebbe anche essere lo stesso giorno ma a un’altra ora. Per sapere dunque con certezza a che segno appartiene una persona di questo tipo, occorre consultare le effemeridi dell’anno di nascita e procedere a calcoli particolarmente accurati. 
Le vorrei chiedere questo: volendo ”consultare le effemeridi dell’anno di nascita e procedere a calcoli particolarmente accurati”, cosa occorre fare? A chi ci si deve rivolgere? In attesa di un cordiale riscontro porgo 
Distinti saluti
Emanuela

Gentile Emanuela, 
quella risposta fa parte di una serie di FAQ, cioè di domande-risposte formulate da diverse persone in tempi e luoghi diversi. Io le ho semplicemente raccolte di qua e di là. Le fonti sono le più disparate: libri, incontri personali, scambi di informazioni su Internet...
Comunque sono d'accordo: in caso di nascite "a cavallo tra un segno e l'altro" bisogna consultare le effemeridi (oppure avvalersi di un buon software astrologico che utilizzi effemeridi particolarmente affidabili) e affinare i calcoli, cioè procedere anche a una eventuale operazione di rettifica dell'ora di nascita..
L'ideale è rivolgersi a un astrologo professionista (cosa che io non sono: sono un semplice appassionato della materia).
Se vuole fare da solo, faccia una ricerca su Internet e installi un buon software di astrologia (ce ne sono anche gratis, per tutti i sistemi operativi) e/o acquisti in libreria un paio di buoni manuali di astrologia (molti hanno anche le effemeridi in appendice).
Ci sono anche alcuni siti di astrologia (come per esempio www.astro.com) nei quali può inserire i suoi dati di nascita completi e ottenere un grafico e un responso sommario che tra le altre cose le dirà di che segno è.

Cordiali saluti
Luciano

 
Grazie Luciano, seguirò le indicazioni! 
Emanuela