lunedì 20 gennaio 2014

Le mie domande su Answers /1

Come promesso, oltre a tediarvi con le mie numerosissime risposte con cui anni addietro ho inondato la "community" di Yahoo! Answers (precursore dei più recenti social network), pubblico anche le poche domande che nello stesso periodo ho affidato a questo sito. Dove domande ce ne sono molte, anche troppe - e risposte, poche... troppo poche.

Sigla di Elisir?
A me sembrava una sonorità da arpa paraguayana, invece pare che sia arpa celtica. Ebbi poi la risposta sempre su Answers, ma in occasione di un altro scambio di domanda & risposta: eccolo qua. Ed ecco il video relativo:



Come si fa a rintracciare un contatto Skype al quale per distrazione ho negato il consenso?
Altra domanda rimasta senza risposta certa.

Le formiche vedono i microbi?
La ricerca continua...

Come si fa a regalare una ricarica?
Risolto, grazie.

Se non è un gioco che ci stanno a fare i punti?
Il fatto di avere un meccanismo a punti è una delle caratteristiche che ha minato fin dall'esordio la validità dell'idea originale di Answers: fai una domanda e prima o poi trovi la persona competente che ti risponde. La triste realtà è ben diversa...

Perché nei fumetti e nei cartoni animati c'è la mania della doppia iniziale?
Domanda forse un po' retorica...

10 punti al peggiore? 10 punti a chi non lo sa?
Un momento di amarezza, o di denuncia se vogliamo.

¿Alguién conoce la canción "La telaraña"?
Altra domanda rimasta senza risposta: si tratta di una canzone che ho imparato da amici, in Spagna, nel lontano 1980. Magari un giorno la registro e ve la faccio sentire... ma dovete darmi il tempo di riprendere affiatamento con la chitarra.

Sono aperte di domenica a Venezia...?
Risolta!

¿Pero cccómo haaabla TTTTuuuulio Trivvviño?
Era un periodo in cui mi stavo appassionando al programma della TV cilena "31 minutos". Mi chiedevo se il modo particolare di parlare del protagonista, tale Tulio Triviño, rifletteva una specie di accento o parlata locale. Non ho avuto una risposta certa: il dubbio rimane.

¿Cuáles son los principales editores de libros de Astrología en lengua española?
Era per aiutare un amico che voleva mettersi in contatto con editori stranieri.

¿Tangananica... o tangananá?
Altra domanda-non-domanda che si riferisce a questa canzone del programma 31 minutos.

Ma gli insegnanti di oggi, quando assegnano i compiti a casa, non spiegano anche come farli?
La mia insofferenza per l'uso improprio di Answers comincia a farsi sentire.

Ci sono comunità calviniste in Italia?
Risolta, pare.

¿Policarpo, qué te pasa?
Altra domanda-non-domanda riferita a Policarpo Avendaño, un personaggio di 31 minutos noto per incantarsi ogni volta che... come potete vedere qui.

Capita anche a voi....?
Answers può essere molto snervante.

Ma con le nuove linee guida si possono fare gli auguri di fine anno?
Perché in teoria, su Answers si possono solo fare domande... o scrivere risposte. Qualsiasi socializzazione fra gli utenti può essere sanzionata pesantemente. Scherzo naturalmente. In realtà a farla da padrone su Answers sono taluni troll che amano "segnalare" come inappropriate certe domande o risposte, che vengono cancellate senza andare troppo per il sottile dai misteriosi amministratori del sito.

Vi ricorderete di me...?
A modo mio, preannunciavo il mio abbandono di Answers. Cosa che, a quanto pare, ha fatto anche il tizio che mi ha così amabilmente risposto.

Vi è mai capitato di contestare un addebito sulla carta di credito?
Risolto.