domenica 5 gennaio 2014

Il mio "salotto" su Facebook

Il gruppo di Facebook denominato "Il salotto di Luciano Drusetta" si rivolge a tutti gli appassionati di astrologia che gradiscono un luogo di scambio protetto dalle continue contrapposizioni che logorano il panorama astrologico italiano.

In precedenza avevo aperto su Facebook un altro gruppo, che avevo chiamato "idam - it.discussioni.astrologia" perché era la continuazione ideale, direi quasi l'erede dell'omonimo newsgroup (gruppo di discussione) su Usenet. L'idam di Facebook aveva tre sole regole, due delle quali erano piuttosto controverse e di difficile accettazione, in particolare la seconda:

1) Non offendere nessuno, usare toni pacati e civili
2) Non "bannare" o "bloccare" nessuno degli altri iscritti a "idam"
3) Non divulgare all'infuori del gruppo ciò che veniva scritto e commentato all'interno di "idam".


Nel 2013 decisi di chiudere "idam" su Facebook per una spiacevole violazione della terza di queste semplici regolette.

Grazie all'amichevole insistenza di alcuni amici che erano già stati iscritti al mio precedente gruppo di Facebook e che mi assicuravano di "sentirne la mancanza", dopo qualche mese ho deciso di riprovarci aprendo l'attuale "Salotto". 

Stavolta, in questo mio gruppo non impongo alcuna regola... tanto ho capito che le regole sono fatte per essere infrante. Il gruppo è chiuso (qui è spiegato che cosa vuol dire), ma è aperto a chiunque chieda di entrare, presentandosi (al limite, magari soltanto a me in privato) con nome e cognome vero e spiegando qual è il suo interesse nell'Astrologia e nel gruppo.