martedì 28 settembre 2010

E' uscito il volume 8 di Saptarishis Astrology

...contenente quattro articoli miei e uno di Ciro Discepolo (tradotto in inglese da me e da Ram Ramakrishnan). C'è anche un interessantissimo articolo di Nunzia Coppola (Meskalila).

Lo potete anche leggere su Scribd.

The Vol 8 of Saptarishis Astrology has been released. You can download it from www.saptarishisastrology.com . The previous Vol 7 which was released in Dec 2009 attracted 119,436 visitors (including repeat visitors) from 120 countries thereby increasing the number of countries from 104 to 120. The statistics of it along with weekly reports can be downloaded from this link http://www.saptarishisastrology.com/download/vol8/Vol7Stats.zip

The new issue Vol 8 is the 2nd Anniversary Issue hence it contains 108 articles totally around 1500 pages, in case you are finding a trouble downloading the huge size from our server you can go to www.scribd.com/SaptarishisAstrology and download easily.

Saptarishis Astrology
As Read In 120 Countries

mercoledì 22 settembre 2010

Papa Giovanni XXIII e gli UFO


Il 21 maggio 2009 ho caricato sul mio canale di YouTube questo video, risultato della fusione-montaggio di due diversi video reperiti sempre su YouTube e da me semplicemente tradotti e sottotitolati.

Per me la cosa sarebbe finita lì. I mesi però passano in fretta e non mi sono accorto del crescente interesse verso questo filmato (che in data odierna conta quasi 34.800 visualizzazioni e che - come spesso capita in questi casi - nel frattempo è stato pure copiato e riproposto da altri utenti di YouTube).

In privato o nella sezione dedicata ai commenti, alcuni utenti di YouTube mi hanno chiesto informazioni relativamente alle fonti della notizia e/o all'identità del "segretario papale" di cui si parla nel filmato. Ma io ho sempre ripetuto che non sono un giornalista, non ho accesso alle fonti, non so chi fosse quel segretario, e ho invitato chi fosse seriamente interessato a indagare sulla faccenda a contattare quelle che per me sono state le mie fonti (peraltro citate nel video stesso): "Tercer Milenio" e "Tribuna Virtual".

A fine luglio di quest'anno, l'utente di YouTube "ossian1961" (*) mi ha contattato in privato (tramite il sistema di messaggistica di YouTube) chiedendomi appunto quali fossero le mie fonti, per aiutarlo a svolgere una indagine seria sul caso.

Ecco le mie risposte:

1) Non so se la risposta di prima è arrivata, perciò la ripeto qui di seguito.
Come scrivevo tempo fa in una mia risposta a uno dei commenti al video (rimasti visibili per diversi mesi, finché per colpa dei soliti disturbatori non ho disattivato i commenti), io non ho accesso alle fonti.
Ho trovato il materiale su YouTube e l'ho riproposto così com'è, per spirito di informazione giornalistica, senza avallarne né la veridicità né la possibile falsità. Secondo me fareste meglio a contattare direttamente Tercer Milenio.
Buona indagine.


2) (nella sua risposta, "ossian1961" scrive che io avrei "spacciato" quel materiale, facendomi notare che non è così che si fa giornalismo) Non ho spacciato nulla, ho semplicemente sottotitolato del materiale già esistente. Ritiro quello che ho scritto sul giornalismo: ovviamente la mia iniziativa non ha alcuna pretesa di essere "giornalistica".

3) (nella sua risposta, "ossian1961" si lamentava che aveva contattato "Tercer Milenio" senza avere risposta) A proposito della ricerca delle fonti sviluppatasi a seguito di alcuni commenti pubblicati (fino alla mia revoca della possibilità di aggiungere commenti) al video in questione, riporto quanto mi è stato scritto in privato [da un altro utente di YouTube] tempo fa:
---quote---
Se proprio ci tieni a buttare via una giornata (se basta) puoi recuperare tutte le fonti di cui hai bisogno semplicemente recandoti nelle sedi degli archivi di stato o quella di stato pontificio. Per le prime non hai bisogno di documenti speciali, basta la carta d'identità, per la seconda invece ti serve una autorizzazione, la migliore è quella dell'università. Da storico e "versatore di documenti in archivio" ti dico che puoi mettere mano su quello che desideri e fotocopiare il tutto. Ovvio che alcune cose si trovano sotto segreto di stato (in Italia dura 70 anni rinnovabile di altri 70) tuttavia questa dell'ufo ha tutta l'aria di essere qualcosa di reperibile al volo.
In extremis puoi dare uno sguardo alla biblioteca nazionale. Al suo interno vengono custoditi tutti gli scritti che sono andati pubblicati nei vari anni, quindi ora sta a te e alla tua forza di volontà. Non appioppare agli altri compiti a cui non sono tenuti a fare fronte. Se qualcuno ti dice una cosa, e tu ne vuoi verificare la veridicità, devi fare come ti ho scritto, altrimenti non puoi nemmeno confutare. Quello di sicuro non ti scriverà e ne ha ben donde: è sicuro di quello che ti ha scritto quindi non puoi fare altro che verificare tu se proprio ci tieni.
Spero d'esserti stato utile.
---unquote---
Io non sono un giornalista e non ho aspirazioni giornalistiche, perciò lascio a voi che siete esperti l'arduo compito della ricerca delle fonti. Mi sembra però che vi stiate fermando troppo presto, forse avete già deciso di bollare la cosa come "bufala"?


Ancora una volta, pensavo che la cosa fosse finita qui. E invece mi sbagliavo. Per una pura coincidenza, sono venuto a conoscenza che del mio video si occupa perfino una pagina del sito web del CUN di Ferrara, dove si asserisce una cosa falsa, e cioè che io avrei affermato (o che il video affermi) che il "segretario papale" di cui si parla nel video fosse Monsignor Loris Capovilla.

Il CUN di Ferrara si è preso perfino la briga di contattare Mons. Capovilla, e suggerisce che bisognerebbe *querelare* chi ha voluto coinvolgere l'alto prelato in questa vicenda.

Sono d'accordo: quel nome non l'ho fatto io; Mons. Capovilla non viene affatto nominato nel mio video (che, ricordo, ho solo duplicato da altri video presenti su YouTube). Sarebbe da querelare chi per primo ha fatto il suo nome, magari utilizzando a mia insaputa il materiale che ho elaborato su YouTube in un giorno in cui, probabilmente, avevo pessimi transiti.

Affrettatevi a prendere visione di questo video e dello scambio di commenti che ci sono stati su YouTube, perché io comunque, desiderando dormire sonni tranquilli, fra pochi giorni "oscurerò" di nuovo questo video, rendendolo "privato".

*** Aggiornamento del 29 marzo 2013 ***

Ho reso nuovamente visibile il video, aggiungendo in sovrimpressione (tramite le cosiddette "annotazioni") due link ad altrettanti servizi giornalistici di Johanan Díaz, in lingua spagnola, che riprendono questo controverso caso e le sue fonti. E che ognuno si prenda le sue responsabilità.

*** Aggiornamento del 29 marzo 2014 ***
Visto che sulla Rete si continua a proporre questo video affermando che il servizio giornalistico che io ho semplicemente ripreso e sottotitolato nominerebbe Monsignor Capovilla, o farebbe intendere che il "segretario papale" coinvolto nella vicenda sarebbe Monsignor Capovilla (cosa che viene taciuta nel filmato, e che non si può evincere dal filmato), ho deciso di rendere questo video ancora una volta "privato".

(*) Oggi "Mirt Klaar"

giovedì 9 settembre 2010

Saptarishis Astrology

EN - On Saptarishis Astrology: four articles of mine in English!
Free download, you only need to register as user.

IT - Su Saptarishis Astrology quattro miei articoli in inglese.
Da scaricare gratis, basta registrarsi come utente.

ES - En Saptarishis Astrology, cuatro artículos míos en inglés.
Descarguen la revista, es gratis, sólo tienen que registrarse como usuarios.

HU - A Saptarishis Astrology c. internetes magazinban négy cikkem angolul.
A letöltés ingyen, csak be kell jelentkezni felhasználóként.